La Sezione Catastale rappresenta una porzione del territorio comunale che in taluni casi, anni addietro, veniva suddiviso solitamente per motivi urbanistici o geografici. Solitamente era un codice di due cifre che identificava i comuni censuari in cui era suddivisa la città. Con il passare degli anni ci sono stati errori di trascrizioni e quindi può anche non essere di sole due cifre. Dal 1999, con la fusione delle mappe del catasto terreni e del catasto urbano o catasto fabbricati, non è stato più inserito e quindi per quegli immobili non è più presente.
Alcune domande frequenti sulla sezione catastale
È sempre presente la Sezione Catastale?
No. La sezione catastale è presente solo in alcuni comuni e quindi generalmente non è un dato richiesto.
È obbligatoria la Sezione Catastale?
Se presente, la sezione catastale è un dato obbligatorio che serve ad identificare l’immobile ma visto che non è un dato sempre presente, non ha carattere di obbligatorietà.
Esistono diversi tipi di Sezione Catastale?
Si. Esiste la: Sezione Amministrativa e la Sezione Urbana che sono valide solo per il catasto fabbricati e poi c’è la Sezione Censuaria che è valida solo per il catasto terreni identificata da una lettera e da una denominazione.
Dati necessari per identificare un immobile nell’archivio del catasto
Quali sono i dati necessari per identificare un immobile all’interno dell’archivio del catasto fabbricati?
Per identificare un immobile all’Agenzia del Territorio sono necessari delle informazioni che l’utente deve avere, sono:
Comune Catastale
solitamente corrispondente al comune amministrativo. E’ uno dei dati catastali sempre obbligatorio ed è identificato dal nome e da un codice composta da 4 cifre (la prima una lettera e i restanti 3 delle cifre).
Sezione Amministrativa (solo catasto fabbricati)
rappresenta una suddivisione del territorio (chiamata anche Comune Catastale) solo per alcuni comuni e quindi non necessaria. Identificata da una lettera e da una denominazione. Sezione Catastale obbligatoria, se presente, per ricercare l’immobile di interesse.
Sezione Urbana (solo catasto fabbricati)
rappresenta una suddivisione del territorio solo per alcuni comuni e quindi non necessaria. Non è dipendente dalla Sezione Amministrativa. Sezione Catastale obbligatoria, se presente, per ricercare l’immobile di interesse.
Sezione Censuaria (solo catasto terreni)
rappresenta una suddivisione del territorio ed è rappresentata da un codice formato da una lettera e da una denominazione. Sezione Catastale obbligatoria, se presente, per ricercare l’immobile di interesse.
Foglio
il territorio comunale è suddiviso in diverse zone chiamate fogli catastali come rappresentate nelle mappe cartografiche del catasto dell’Agenzia del Territorio ed è un dato catastale sempre obbligatorio.
Particella (o mappale o numero di mappa)
rappresenta un ulteriore suddivisione del terreno, questa volta del Foglio che viene ripartito su diversi mappali. Un edificio può insistere su un intero mappale o in alcuni casi la particella identifica anche il terreno di pertinenza. E’ un dato sempre obbligatorio e viene identificato da un numero.
Subalterno
identifica il singolo immobile all’interno del mappale. Ad esempio, 10 subalterni di uno stesso edificio saranno identificati dallo stesso Foglio e Mappale e da 10 subalterni distinti. Nel caso in cui su un mappale esiste un solo subalterno, questo potrebbe anche non essere presente quindi non è un dato sempre presente, ma è obbligatorio se presente.
La sezione catastale è un dato necessario per effettuare una visura catastale?
Si, tutti i dati catastali sopra elencati, se presenti, sono necessari per effettuare una Visura Catastale e devono essere dati in possesso dell’utente che vuole effettuare una visura catastale online. Per quanto riguarda la Sezione Urbana, se presente, il servizio di accesso ai dati del catasto, solitamente fornisce un menù di assistenza con l’elenco dei beni che possono matchare, anche solo parzialmente, con i dati forniti dall’utente, per agevolare la ricerca.
Se hai bisogno di una consulenza per delle pratiche catastali, dell’aggiornamento della planimetria catastale, di una verifica della conformità catastale o un preventivo sui nostri servizi catastali, compila il form e sarai ricontattato da un tecnico abilitato incaricato senza alcun impegno.