Il DM del 13 luglio 2011 e il DM del 28 aprile 2005 stabiliscono le regole tecniche di prevenzione incendi per i gruppi elettrogeni e impianti di cogenerazione con potenza superiore a 25 Kw; nonché le regole base per la presentazione di una SCIA Antincendio Gruppo Elettrogeno. Il decreto si riferisce all’installazione di motori a combustione interna accoppiati a macchina generatrice elettrica o ad altra macchina operatrice e di unità di cogenerazione a servizio di attività civili, industriali, agricole, artigianali, commerciali e di servizi.
Ai fini della sicurezza delle persone, dei beni e dell’ambiente, la prevenzione incendi del presente decreto sono realizzate e gestite in modo da:
a) evitare la perdita accidentale di combustibile;
b) limitare, in caso di incidente, danni alle persone, beni, ambiente e animali;
c) permettere ai soccorritori di operare in condizioni di sicurezza.
Ubicazione
Il deposito, costituito da uno o più serbatoi, può essere ubicato all’esterno o all’interno dell’edificio nel quale è installato l’impianto termico o all’interno di serre.
Nel caso di deposito ubicato all’esterno, i serbatoi possono essere interrati sotto cortile, giardino o strada oppure installati a vista in apposito e distinto locale oppure all’aperto.
Nel caso di deposito ubicato all’interno dell’edificio, i serbatoi possono essere interrati sotto pavimento, oppure installati a vista, in locali aventi caratteristiche di ubicazione di cui al punto.
I locali devono essere destinati esclusivamente a deposito di combustibile liquido a servizio dell’impianto.
Quando si applicano le norme antincendio Gruppi Elettrogeni
Il decreto individua i criteri di sicurezza contro i rischi (incendio ed esplosione) riguardanti le installazioni di motori a combustione interna accoppiati a macchine generatrici di energia elettrica o ad altre macchine operatrici (gruppi) e di unità di cogenerazione; si applica ad installazioni di nuova realizzazione aventi potenza nominale complessiva non superiore a 10.000 kW a servizio di attività civili, industriali, agricole, artigianali, commerciali e di servizi.
Le presenti disposizioni non si applicano invece ad installazioni di gruppi e unità di cogenerazione inseriti in processi di produzione industriale, impianti antincendio, stazioni e centrali elettriche, dighe e ripetitori radio ed installazioni impiegate al movimento di qualsiasi struttura.
La SCIA Antincendio Gruppo Elettrogeno secondo il DPR 151 del 2011
Il DPR 151 del 2011 individua al numero 49 delle attività soggette alla prevenzione incendi ad uso Centrali Termiche:
Gruppi per la produzione di energia elettrica sussidiaria con motori endotermici ed impianti di cogenerazione di potenza complessiva superiore a 25 kW
e le classifica in base alla potenza (espressa in Kw). Nello specifico individua le tre categorie, in base alla potenza termica del gruppo elettrogeno, ovvero:
- SCIA categoria A: gruppi elettrogeni fino a 350 Kw
- SCIA categoria B: gruppi elettrogeni da 350 Kw fino a 700 Kw
- SCIA categoria C: gruppi elettrogeni oltre i 700 Kw
Obiettivi delle norme antincendio per i gruppi elettrogeni
Areazione per le attività soggette a SCIA Antincendio Gruppo Elettrogeno
Il locale deposito deve essere dotato di una o più aperture permanenti di aerazione realizzate su pareti esterne. Nei comuni nei quali non si applicano le prescrizioni del regolamento per l’esecuzione della legge 13 luglio 1966, n. 615, contro l’inquinamento atmosferico, la superficie di aerazione non deve essere inferiore ad 1/30 della superficie in pianta del locale.
E’ consentita la protezione delle aperture di aerazione con grigliati metallici, reti e/o alette anti-pioggia a condizione che non venga ridotta la superficie netta di aerazione prevista.
Accesso all’Area dove è sito il gruppo elettrogeno
L’accesso al locale deposito può avvenire dall’esterno da:
– spazio scoperto;
– strada pubblica o privata scoperta;
– porticati;
– intercapedine antincendio di larghezza non inferiore a 0,9 m;
– oppure dall’interno tramite disimpegno
E’ consentito utilizzare lo stesso disimpegno per accedere al locale di installazione dell’impianto termico ed al locale deposito.
Non è consentito che il locale adibito a deposito abbia aperture di comunicazione dirette con locali destinati ad altro uso.
Resistenza al fuoco per le attività soggette a SCIA Antincendio Gruppo Elettrogeno
I locali, all’interno di un edificio, adibiti a deposito possono comunicare tra loro esclusivamente a mezzo di porte REI 90 provviste di dispositivo di auto-chiusura.
Porte
Le porte del locale deposito devono avere altezza minima di 2 m, larghezza minima di 0,8 m, essere apribili verso l’esterno ed essere munite di dispositivo di auto-chiusura.
Le porte di accesso al locale deposito devono avere caratteristiche di resistenza al fuoco al-meno REI 60.
Alle porte di accesso diretto da spazio scoperto, strada pubblica o privata scoperta, intercapedine antincendio ovvero alle porte di accesso a locali esterni all’edificio, non è richiesto il requisito della resistenza al fuoco, purché siano in materiale incombustibile.
Di cosa si occupa il nostro studio professionale?
Lo studio tecnico Cert-Energy si occupa della gestione di pratiche e progettazione antincendio. Ci occupiamo di richieste di Parere di Conformità Vigili del Fuoco e del CPI (ex Certificato di Prevenzione Incendi).
Nello specifico ci occupiamo di:
– preparare e presentare la domanda di esame di progettazione antincendio presso il Comando Provinciale dei VV.F
– redigere la relazione tecnica, l’asseverazione antincendio, CERT-REI e la modulistica SCIA Antincendio secondo la normativa prevenzione incendi
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Milano Vigili del Fuoco
– servizio di RSPP esterno, documento valutazione rischi e valutazione rischio di incendio
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Alberghi
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Scuole
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Uffici
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Autorimessa
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Autofficina
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Impianto Fotovoltaico
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio GPL
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Centrale Termica
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Condominio
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Gruppo Elettrogeno
– Certificato Idoneità Statica e Classificazione Sismica degli Edifici