Il calcolo della rendita catastale prima casa viene spesso confuso con il Valore Catastale che, come già anticipato in un nostro precedente post, è piuttosto semplice da operare. Per sapere come si calcola sulla prima casa è sufficiente conoscere la categoria catastale del nostro immobile e la rendita catastale non rivalutata.
Cos’è il Valore Catastale?
Il valore catastale (detto anche valore fiscale) di un immobile è la base imponibile per il calcolo di alcune imposte, tra cui: imposte di registro e IVA in caso di compravendita, imposte di successione, donazione, imposte ipotecarie e imposte catastali (per immobili ad uso abitativo).
Come si calcola il valore catastale?
Il valore catastale di un immobile si calcola moltiplicando la rendita catastale rivalutata per un certo coefficiente che viene stabilito dalla legge. Tale coefficiente dipende dalla categoria catastale di appartenenza e se è o no prima casa:
- 110 prima casa, mentre per gli immobili appartenenti ai gruppi A e C il coefficiente è portato a 120, 168 per quelli appartenenti al gruppo B, 60 per i gli A/10 e D, 40,80 per i C/1 ed E
- 112,50 per i terreni non edificabili
Ma come si calcola il valore della rendita catastale rivalutata ?
Per gli immobili appartenenti ai gruppi A, C, D ed E la rendita catastale è rivalutata con una maggiorazione del 5% mentre per gli immobili appartenenti al gruppo B, la rendita catastale è rivalutata del 40%.
Il valore catastale equivale al valore commerciale dell’immobile?
Il valore catastale non corrisponde al valore commerciale dell’immobile ma non è altro che un valore fiscale calcolato con dei parametri standard e su cui si calcolano gli oneri. Per conoscere invece il valore commerciale occorre procedere con una stima immobiliare rivolgendosi ad un professionista del settore.
Non dispongo della rendita catastale prima casa, come posso fare?
Il valore della rendita catastale prima casa posso ricavarla effettuando una visura catastale direttamente sul sito dell’agenzia delle entrate oppure rivolgendosi ad un professionista abilitato.
Cert-Energy offre diversi servizi di consulenza a 360° sui vari aspetti catastali. Se hai bisogno di effettuare una verificare rendita catastale, un aggiornamento della planimetria catastale, calcolare la superficie catastale ai fini del pagamento delle imposte, compila il modulo di richiesta preventivo e sarai contattato il prima possibile senza impegni e senza alcun costo.