Il compito della Progettazione Antincendio è quello di predisporre una serie di analisi e relative relazioni tecniche atte ad ottenere la conformità di un fabbricato (e delle attività svolte al suo interno) alla normativa antincendio.
Alla fine dell’attività di Progettazione Antincendio viene rilasciato un Progetto Antincendio, a firma del progettista antincendio e del titolare dell’attività. All’interno del documento vengono verificati i requisiti tecnici in materia di prevenzione incendi. Vengono inoltre indicati gli interventi sia in termini di protezione attiva che di protezione passiva da realizzare al fine di rispettare la normativa antincendio e predisporre gli allegati da presentare alla SCIA Antincendio.
Progettazione Antincendio e CPI
Il CPI viene rilasciato dal relativo comando dei Vigili del Fuoco in base al tipo di attività svolta (Categoria B e C). Per le attività di categorie A non viene rilasciato il CPI ma è compito del Progettista Antincendio asseverare il progetto allegato alla SCIA antincendio.
Quali sono gli obiettivi della Progettazione Antincendio?
L’obiettivo principale della Prevenzione Incendi è quello di salvaguardare:
- la vita umana
- i beni
- l’ambiente
contro il rischio di incendio.
Al fine di perseguire tali obiettivi il progettista antincendio segue specifiche Norme Tecniche Progettazione Antincendio e/o decreti ministeriali che forniscono le linee guida della Progettazione Antincendio.
Quali sono le attività soggette alla Progettazione Antincendio?
Tutte le attività indicate nel DPR 151 del 2011.
Che differenza c’è tra le attività di categoria A, B e C ?
In base alla complessità delle attività soggette a CPI e in base al rischio incendio le attività vengono divise in 3 categorie:
- Categoria A: livello di rischio incendio basso. Il progetto realizzato non è da sottoporre alla valutazione del comando dei vigili del fuoco ma va allegato alla SCIA con asseverazione progettista antincendio. Rientrano in queste categorie le attività dotate di norma tecnica di prevenzione incendi
- Categoria B: livello di rischio incendio medio. Il progetto è da sottoporre alla valutazione del comando dei vigili del fuoco, va allegato alla SCIA e può essere sottoposto (a campione) a valutazione del comando dei VV.FF.. Rientrano in queste categorie le attività soggette a prevenzione incendi non dotate di norma tecnica di prevenzione incendi ma che non presentano un rischio elevato
- Categoria C: livello di rischio incendio alto. Il progetto è da sottoporre alla valutazione del comando dei vigili del fuoco, va allegato alla SCIA ed è sottoposto a valutazione del comando dei VV.FF. Rientrano in queste categorie le attività più rischiose e complesse e che presentano un rischio elevato.
In cosa consiste la valutazione dei progetti?
Il titolare di un’attività che rientra nelle categorie B o C del DPR 151 del 2011 è tenuto a richiedere la valutazione del progetto prevenzione incendi sia per le nuove realizzazioni che per le modifiche ad attività esistenti. Tale richiesta si effettua presentando il Mod. PIN1-2012 a cui si allega la seguente documentazione:
- relazione tecnica al fine di dimostrare l’osservanza alle prescrizioni della norma antincendio o dei criteri generali di sicurezza antincendio. Si parte dall’individuazione dei pericoli di incendio, la valutazione del rischio di incendio annessi all’attività e la descrizione delle misure di prevenzione e protezione antincendio che si intende attuare per ridurre i rischi
- elaborati grafici tra cui una planimetria generale, un layout per l’inquadramento dell’attività indicante viabilità, posizionamento estintori, vie di fughe, uscite di emergenza, percorsi d’esodo… sezioni, prospetti.
Cos’è la deroga antincendio?
Nel caso in cui per un’attività soggetta alla Progettazione Antincendio non è possibile ottemperare a tutti i requisiti richiesti dalle regole tecniche, il titolare può presentare Istanza di Deroga. I vincoli non rispettati solitamente sono di natura:
- architettonica (ad es. palazzi storici)
- urbanistica (vie di esodo)
- strutturale (resistenza al fuoco delle strutture)
- impiantistico (impossibilità nel realizzare certe tipologie di impianti)
Alla domanda di deroga andrà allegata una valutazione del rischio di incendio aggiuntivo per la non completa osservanza della normativa tecnica verticale. Andranno poi elencati le misure tecniche antincendio che si intendono adottare per compensare il maggior rischio.
Cos’è il NOF, Nulla Osta di Fattibilità?
Il NOF, Nulla Osta di Fattibilità è un procedimento volontario che il titolare dell’attività può presentare ai vvff al fine di chiedere una consulenza ovvero un esame preliminare della fattibilità di una Progettazione Antincendio. Solitamente si richiede nei casi di particolare complessità (ubicazione, impianti a rischio specifico, layout, compartimentazioni antincendio, vie di esodo, impianti estinzione incendi…).
Cosa sono le Verifiche in Corso d’Opera?
Le Verifiche in corso d’opera sono dei sopralluoghi tecnici da parte dei vigili del fuoco volti ad accertare la rispondenza tra le opere in corso di realizzazione e la normativa antincendio. Come il NOF anche la Verifica in Corso d’Opera è un procedimento volontario richiesto dal titolare dell’attività.
Progettazione Antincendio normativa
Un excursus non esaustivo della normativa sulla progettazione antincendio lo possiamo trovare in questo post.
Progettazione antincendio requisiti
Per potersi iscrivere all’elenco del ministero degli interni dei professionisti abilitati alla progettazione antincendio occorre frequentare un corso progettazione antincendio di 120 e superare l’esame finale, nonché effettuare l’aggiornamento periodico di 40 ore ogni 5 anni.
Di cosa si occupa il nostro studio professionale?
Lo studio tecnico Cert-Energy si occupa della gestione di pratiche e progettazione antincendio. Ci occupiamo di richieste di Parere di Conformità Vigili del Fuoco e del CPI (ex Certificato di Prevenzione Incendi).
Nello specifico ci occupiamo di:
– preparare e presentare la domanda di esame di progettazione antincendio presso il Comando Provinciale dei VV.F
– redigere la relazione tecnica, l’asseverazione antincendio, CERT-REI e la modulistica SCIA Antincendio secondo la normativa prevenzione incendi
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Milano Vigili del Fuoco
– servizio di RSPP esterno, documento valutazione rischi e valutazione rischio di incendio
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Alberghi
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Scuole
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Uffici
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Autorimessa
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Autofficina
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Impianto Fotovoltaico
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio GPL
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Centrale Termica
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Condominio
– preparazione e inoltro SCIA Antincendio Gruppo Elettrogeno
– Certificato Idoneità Statica e Classificazione Sismica degli Edifici