La particella catastale o mappale (o numero di mappa) rappresenta una porzione di terreno o di un fabbricato (all’interno del Foglio di mappa) che fa capo alla stessa persona o società. In caso di terreno è rappresentata da una porzione continua all’interno del medesimo territorio comunale (stesso comune) con la stessa qualità di coltura e della stessa classe di produttività. Se presente un fabbricato questo sarà suddiviso in uno o più subalterni, nel caso di un unico subalterno questo può anche non essere esplicitato e quindi, in questo caso, non sarà presente.
La particella catastale venne ideata quando si decise di unificare il catasto dopo l’Unità d’Italia (quando ne esistevano circa una decina di catasti) con un decreto regio n. 1.572 dove si trova la seguente definizione:
“La particella catastale è costituita da una porzione continua di terreno o da un fabbricato, che siano situati in un medesimo comune, appartengano allo stesso possessore, e siano della medesima qualità o classe, o abbiano la stessa destinazione che dà così inizio al “catasto particellare”.
Domande frequenti sulla particella
Come è identificata la Particella catastale ?
La Particella Catastale è identificata da un numero
Una particella catastale può essere frazionata?
Fino agli ‘90 non si poteva frazionare ma si variava la sua consistenza, dopo è stata introdotta la possibilità di frazionarla per vari motivi che possono essere: vendite di una porzione di terreno/fabbricato, suddivisione..
Come vengono numerate le particelle catastali all’interno del foglio di mappa?
Avanzando da sinistra verso destra e muovendosi dall’alto verso il basso, partendo dal numero 1.
Qual è il significato della Particella Catastale graffata ?
Quando nell’estratto di mappa compare un segno “S” (graffetta) sta ad indicare una particella graffata ovvero che la parte più scura (che rappresenta il fabbricato) è annessa alla parte bianca (che rappresenta il terreno o la corte) e che formano appunto un’unica particella al catasto.
È sempre presente la Particella Catastale ?
Si. La particella catastale è un dato sempre necessario per individuare un immobile insieme al Comune e al Foglio. Subalterno e Sezione solo se presenti.
È obbligatoria la Particella Catastale ?
Si la particella catastale è obbligatoria.
Quali dati servono per identificare un immobile e fare una visura catastale?
Per fare una visura catastale di un immobile (anche una visura online) presso l’ Agenzia del Territorio catasto sono necessari i dati catastali che l’utente fornire:
- Comune Catastale: corrisponde quasi sempre al comune amministrativo. E’ un dato catastale sempre obbligatorio ed è identificato dal nome e da un codice composto da 4 cifre solitamente lo stesso di quello riportato nel codice fiscale
- Sezione Amministrativa (solo per catasto fabbricati): è una partizione del territorio comunale presente solo in alcuni casi (ove non presente non è necessaria) ed è indicata da una lettera e da una denominazione.
- Sezione Urbana (solo per il catasto fabbricati): rappresenta un ulteriore partizione del territorio comunale, non collegata alla Sezione Amministrativa, ed è usata solo in alcuni comuni (quindi non obbligatoria)
- Sezione Censuaria (solo per il catasto terreni): rappresenta una partizione del territorio comunale ed è rappresentata da un codice formato da una lettera e da una denominazione. Obbligatoria sole se presente
- Foglio: il territorio di un comune viene partizionato in diverse frazioni chiamate “Fogli” ed è un dato sempre obbligatorio. Rappresenta di fatto l’unità territoriale nel quale viene suddiviso catastalmente ogni comune. Il Foglio catastale può essere suddiviso in diverse frazioni (chiamate “sezioni”) e solitamente ha un estensione di circa 1 km quadrato.
- Particella (o mappale o numero di mappa): rappresenta un ulteriore suddivisione del Foglio che viene ripartito su diversi mappali o appunto particelle. Un edificio solitamente insiste su un unico mappale catastale o in alcuni casi la particella identifica anche il terreno di pertinenza utilizzando una graffatura. E’ un dato sempre obbligatorio,.
- Subalterno: identifica il singolo immobile all’interno dell’edificio e quindi della particella. Nel caso in cui su un mappale esista un solo subalterno, questo potrebbe anche non essere presente quindi non è un dato sempre presente, ma è obbligatorio solo se presente.
Dove posso trovare la Particella Catastale ?
La Particella Catastale, così come il Foglio e il Subalterno (se presente) si possono trovare nelle visure catastali, nell’estratto di mappa, nella planimetria catastale o nell’atto di provenienza (rogito, donazioni, successioni…).
Se hai bisogno di una consulenza per una pratica catastale, se hai bisogno di aggiornare la scheda catastale in seguito ad una ristrutturazione edilizia, di effettuare una visura catastale o di calcolare la superficie catastale del tuo appartamento compila il form e sarai ricontattato da un nostro professionista senza alcun costo.