Vi abbiamo già parlato delle nuove detrazioni fiscali relative alla riqualificazione energetica di un edificio in un articolo dedicato all’Ecobonus del 65% per l’installazione o revisione di caldaie a biomassa e l’ invio documenti ENEA.
Nell’articolo in questione abbiamo sottolineato i requisiti fondamentali da avere al momento della richiesta del suddetto bonus energia per ottenere l’agevolazione fiscale.
Tra i vari vincoli elencati c’era anche quello obbligatorio di presentare la richiesta per le detrazioni fiscali entro 90 giorni dalla fine lavori. Pena il mancato ottenimento dell’ecobonus.
Recentemente la Commissione Tributaria Regionale di Milano ha però ribaltato tale vincolo. Infatti ha decretato che anche chi si dimentichi dell’ invio documentazione ENEA nei termini stabiliti non perde tale bonus energia del 65%.
Invio documenti ENEA
Tutto ha inizio con il ricorso fatto da un cittadino della provincia di Milano il quale si era visto negare l’agevolazione fiscale proprio per non aver rispettato i tempi dell’ invio documenti ENEA.
Tale ricorso, respinto in prima istanza dalla Commissione Tributaria provinciale di Milano. E’ stato invece successivamente accolto dalla Commissione Regionale della stessa provincia. Secondo i giudici che hanno presieduto l’udienza infatti non sussistono i termini per respingere la domanda solo sulla base di un ritardo nella trasmissione dei documenti.
In caso di episodi del genere è giusto che il richiedente paghi una semplice sanzione, senza però dover rinunciare a detrazioni fiscali di queste proporzioni.
Con l’intervento della Commissione Tributaria Regionale di Milano al cittadino richiedente è stata annullata la cartella di pagamento ricevuta dal Fisco in cui si comunicava la revoca del bonus energia.
Vi ricordiamo che è comunque meglio presentare la domanda per l’Ecobonus entro i 90 gg dalla fine dei lavori per non incorrere comunque a sanzioni.
La domanda è obbligatoria per tutti ed è da fare in via telematica con il supporto di un professionista. Il quale dovrà redigere un allegato tecnico in merito che attesti la correttezza e regolarità dell’impianto in questione.
Di cosa si occupa il nostro studio professionale ?
Il nostro studio offre servizi di consulenza sulle Detrazioni Fiscali, Pratiche Sisma Bonus, Certificazioni Energetiche e Progettazione Antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:
- Pratiche per l’Invio documentazione ENEA
- Certificazione Statica degli Edifici, Classificazione Sismica degli Edifici e Sismabonus 2017
- Redazione APE Attestato di Prestazione Energetica Milano
- Redazione delle Tabelle Millesimali
- Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento nei Cantieri, PSC e Fascicolo Tecnico dell’Opera (FO)
- Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)
- Servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP esterno e Piano Formativo Aziendale
- DVR Documento Valutazione Rischi, DUVRI Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze e preparazione del Piano di Emergenza
- Presentazione SCIA al SUAP per inizio nuove attività
- Progettazione Antincendio, presentazione SCIA Antincendio Milano e inoltro Modulistica SCIA Vigili del Fuoco