Per poter usufruire delle detrazioni fiscali 65% occorre procedere con l’invio documentazione ENEA di uno o più Allegati, in funzione del tipo di derazione 65 che si intende richiedere. L’invio documentazione ENEA per richiedere le agevolazioni fiscali va effettuato entro 90 gg dalla chiusura dei lavori e per via telematica. Non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva alla ristrutturazione edilizia o come si faceva anni addietro per la detrazione 50.
Quali sono gli allegati da inoltrare nell’invio documentazione ENEA?
I principali allegati da inoltrare quando si procede con l’ invio della documentazione ENEA per gli sgravi fiscali sono:
- Allegato A, contenente l’Attestato di Qualificazione Energetica richiesto dal Decreto Edifici. Tale documento è relativo all’immobile sul quale si vanno a richiedere le detrazioni per ristrutturazione
- Allegato E, ovvero la scheda informativa e descrittiva degli interventi realizzati e su cui si intnede chiedere le detrazioni fiscali ristrutturazione
- Allegato F, ovvero la scheda informativa semplificata relativa all’intervento realizzato della detrazione risparmio energetico da compilare a video e da inoltrare all’ENEA
Chi deve compilare gli allegati richiesti per l’invio documentazione ENEA?
L’Allegato A da compilare per le agevolazioni fiscali risparmio energetico va sempre firmato e timbrato da un tecnico abilitato. Gli allegati E ed F invece possono essere invece firmati dal solo richiedente. Oltre gli allegati in alcuni casi di detrazione 65% è richiesta anche la compilazione di un’asseverazione o di un Attestato di Prestazione Energetica. Anche questi due documenti sono a carico di un tecnico abilitato e non produrli può far decadere gli sgravi fiscali in caso di eventuale controlli.
Le spese de professionista sono detraibili?
Si. Le spese sostenute per il professionista rientrano nel le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, a patto che anche l’onorario del professionista sia bagato con bonifico per risparmio energetivo e non con bonifico ristrutturazione.
Cosa devo fare per effettuare l’invio documentazione ENEA?
Per prima cosa occorre reperire una serie di documentazione tecnica necessaria per richiedere le agevolazioni fiscali. Raccolta tutta la documentazione necessaria occorre registrarsi al sito dell’ENEA e procedere con l’inserimento dei dati nessari per accedere alle agevolazioni fiscali ristrutturazione. I dati richiesti dipendono dal tipo di agevolazioni fiscali per il risparmio energetico che si intende richiedere e su cui sono stati effettuati i lavori di ristrutturazione.
Il contribuente non è tenuto ad affidarsi ad un tecnico abilitato per l’Invio della documentazione all’ENEA ma solo in quei casi è espressamente richiesto. Nel caso in cui non è tenuto ma non vuole evitare di commettere errori durante la compilazione è consigliato farsi assistere da un professionista eperto.
Dopo aver effettuato l’invio della documentazione sul sito dell’ENEA il portale restituisce in codice CPID che occorre sempre stampare e tenere insieme al resto dei documenti.
Da quando decorrono i 90 giorni per effettuare l’invio documentazione ENEA?
La decorrenza dei termini per l’invio della documentazione all’ENEA parte del giorno del collaudo dei lavori. Nel caso in cui nei lavori di ristrutturazione non è stato nominato un professionista, tale collaudo può essere formalizzato dall’impresa stessa che ha realizzato i lavori di ristrutturazione.
Di cosa si occupa il nostro studio professionale ?
Il nostro studio offre servizi di consulenza sulle Detrazioni Fiscali, Pratiche Sisma Bonus, Certificazioni Energetiche e Progettazione Antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:
- Pratiche per l’ Invio documentazione ENEA
- Certificazione Statica degli Edifici, Classificazione Sismica degli Edifici e Pratiche Sismabonus
- Redazione APE Attestato di Prestazione Energetica Milano
- Redazione delle Tabelle Millesimali
- Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento nei Cantieri, PSC e Fascicolo Tecnico dell’Opera (FO)
- Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)
- Servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP esterno e Piano Formativo Aziendale
- DVR Documento Valutazione Rischi, DUVRI Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze e preparazione del Piano di Emergenza
- Presentazine SCIA al SUAP per inizio nuove attività
- Progettazione Antincendio, presentazione SCIA Antincendio Milano e inoltro Modulistica SCIA Vigili del Fuoco