La Certificazione Energetica Milano o Attestato di Prestazione Energetica, è un documento che descrive sinteticamente le caratteristiche di un edificio. Rilasciato ed asseverato dal soggetto certificatore, permette di classificare un edificio secondo degli indici prestazionali che tengono in considerazione l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva e l’utilizzo di fonti rinnovabili. Clicca qui per avere più informazioni sull’ Attestato Prestazione Energetica Costo
Scopo della Certificazione Energetica Milano
Lo scopo della Certificazione Energetica Milano è quello di rappresentare sinteticamente e in conformità a quanto richiesto dal legislatore, la prestazione energetica dell’edificio. Lo scopo del Certificato Energetico è quello quello di informare il consumatore sul fabbisogno energetico dell’alloggio che andrà ad acquistare; un po’ come accadde (riscuotendo del resto molto successo) con i frigoriferi negli anni 90. I dati in esso contenuto sono:
- Valori di prestazione energetica dell’edificio:
- Fabbisogno specifico di Energia Primaria (EPH): è il fattore che di fatto oggi attribuisce di fatto la Classe Energetica all’edificio ed esprime il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento dell’ambiente; tenendo in considerazione tutti i fattori relativi all’impianto termico. Più è basso tale valore migliore è la prestazione energetica. Gli elementi che influenzano maggiormente questo parametro sono gli stessi dell’EH più l’impianto di riscaldamento (rendimento, potenza, distribuzione, sistema elettrico…).
- Fabbisogno energetico specifico dell’involucro per la climatizzazione invernale (EH): è il fattore che esprime il fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’ambiente. Più è basso tale valore, minore è la quantità di energia richiesta per riscaldare l’edificio. Gli elementi che influenzano maggiormente questo parametro sono: trasmittanza delle pareti, infissi, coperture e solette, esposizione, comune di ubicazione dell’edificio, ambienti adiacenti all’edificio (contro-terra, altri edifici riscaldati…), dispositivi per il ricambio d’aria controllato.
- Fabbisogno energetico specifico dell’involucro per la climatizzazione estiva (EC)
- Fabbisogno specifico di energia primaria per l’acqua calda sanitaria (EPW): è il fattore che esprime il fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria e dipende dalla superficie utile (mq) e dalla destinazione d’uso dei locali (residenziale, alberghi, uffici….)
Fabbisogno e Classe Energetica nella Certificazione Energetica Milano
- Fabbisogno energetico specifico totale per usi termici, riscaldamento e acqua calda (EPT): è il fattore che esprime il fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’ambiente (EPH) più il fattore che esprime il fabbisogno energetico per la produzione di acqua calda sanitaria (EPW).
- Contributo energetico specifico da fonti rinnovabili (EFER): il fattore che esprime il contributo energetico di impianti a fonti rinnovabili (Solare Termico per la produzione di acqua calda sanitaria, Fotovoltaico per la produzione di corrente elettrica)
- Classe Energetica dell’edificio: dalla classe A+ (case più virtuose) alla classe G (case ad alto consumo, solitamente di vecchia costruzione).
- Emissioni Gas Serra;
- Possibili interventi migliorativi del sistema edificio-impianto (a discrezione del soggetto certificatore);
Indici di prestazione energetica
Per avere un’idea dell’ordine di grandezza degli indici di prestazione energetica contenuti in una Certificazione Energetica è utile introdurre l’ Indice Energetico:
- è il fabbisogno energetico annuo per il riscaldamento espresso in kWh·m2/a che in termini pratici quantifica il consumo dell’edificio permettendo di compiere valutazioni sia tecniche che economiche:
- 1 kg di gasolio genera circa 12 kWh
- 1 litro di gasolio pesa c.ca 0,85 kg e genera c.ca 10 kWh
- 1 m3 di gas genera circa 10 kWh
Quindi, affermare che un edificio ha un fabbisogno di energia di 50KWh/m2·a, vuol dire che necessita di circa 5 lt di gasolio all’anno per metro quadrato.
La valutazione delle prestazioni igro-termiche del sistema edificio-impianto secondo una suddivisione in classi ha un duplice scopo:
- il censimento delle prestazioni energetiche degli edifici
- la loro registrazione al Catasto Energetico
Di cosa si occupa il nostro studio professionale ?
Il nostro studio offre servizi di consulenza sulle Detrazioni Fiscali, Pratiche Sisma Bonus, Certificazioni Energetiche e Progettazione Antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:
- Pratiche di detrazioni fiscali e Invio documentazione ENEA
- Certificazione Statica degli Edifici, Classificazione Sismica degli Edifici e Pratiche Sismabonus
- Redazione APE Attestato di Certificazione Energetica Milano
- Redazione delle Tabelle Millesimali
- Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento nei Cantieri, PSC e Fascicolo Tecnico dell’Opera (FO)
- Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)
- Servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP esterno e Piano Formativo Aziendale
- DVR Documento Valutazione Rischi, DUVRI Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze e preparazione del Piano di Emergenza
- Presentazine SCIA al SUAP per inizio nuove attività
- Progettazione Antincendio, presentazione SCIA Antincendio Milano e inoltro Modulistica SCIA Vigili del Fuoco