Certificazione energetica costo: è spesso una delle prime domande che i nostri clienti ci fanno. Qual’è il costo Certificato APE ? Per ciò che concerne l’ Attestato Prestazione Energetica costo, alla luce di questa nuova normativa, i membri che hanno contribuito a redigerla non hanno dato chiare indicazioni in merito.
Sarà a discrezione del professionista rivedere il proprio tariffario, come succede già oggi in seguito anche alle aoblizioni delle tariffe degli ordini professionali. Occorre inoltre tener presente anche che con la nuova legge, è obbligatorio per il certificatore energetico effettuare almeno un sopralluogo all’interno dell’edificio su cui si dovrà intervenire. Ad ogni modo l’ENEA metterà on line i costi medi dei nuovi APE, 180 gg dopo l’emanazione ufficiale della normativa.
Da segnalare altresì anche è al vaglio la costituzione di un catasto di APE, il SIAPE, dove ogni regione dovrà catalogare tutti i dati energetici degli edifici presenti sul loro territorio. Una sorta di “catasto energetico” che verrà successivamente integrato a quello già esistente relativo al Catasto Urbano dell’Agenzia delle Entrate.
Nuove norme sulla certificazione
Il decreto ministeriale redatto congiuntamente dai Ministeri dell’Ambiente, dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture è quasi pronto per essere ufficializzato dalla Gazzetta. Con questo nuovo documento saranno decretate le nuove norme che regoleranno la misurazione delle prestazioni energetiche; di conseguenza darà il via ad un nuovo modus operandi per la compilazione degli APE, Attestato di Prestazione Energetico.
Questa nuova regolamentazione entrerà in vigore in via ufficiale a partire dal 1° Luglio 2015.
Un preavviso piuttosto breve, a scapito soprattutto dei professionisti del settore, che si vedono così costretti a ad aggiornare le proprie competenze in tempi ristretti.
Una delle maggiori novità portato dal nuovo decreto è l’avvento di un APE uniforme per tutto il territorio nazionale. Il calcolo della prestazione energetica di un edificio sarà perciò uniforme in ogni Regione. A tal proposito le Regioni hanno tempo due anni per adeguarsi alla nuova legge.
Software per il calcolo dell’APE
Ad essere meno in difficoltà sono le grandi aziende produttrici dei software per il calcolo dell’APE. Software ormai largamente utilizzati dai professionisti, la maggior parte dei quali fanno ormai affidamento completo ad essi, diventando quasi dei meri firmatari di un documento.
Un contesto che in un certo senso svilisce il lavoro del vero professionista. Se si pensa poi alla liberalizzazione di queste attività e al fatto che non ci siano più tetti minimi per il costo certificazione energetica, il panorama si fa piuttosto mesto.
Ulteriori novità portata dalla nuova normativa è il passaggio da sette a dieci classi energetiche; si dovrà indicare l’indice di prestazione energetica da riferirsi all’intero edificio. Dovranno inoltre essere presenti le emissioni di anidride carbonica e della quantità di energia esportata.
Di cosa si occupa il nostro studio professionale ?
Il nostro studio offre servizi di consulenza sulle Detrazioni Fiscali, Pratiche Sisma Bonus, Certificazioni Energetiche e Progettazione Antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:
- Pratiche di detrazioni fiscali e Invio documentazione ENEA
- Certificazione Statica degli Edifici, Classificazione Sismica degli Edifici e Pratiche Sismabonus
- Redazione APE Attestato di Prestazione Energetica Milano
- Redazione delle Tabelle Millesimali
- Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento nei Cantieri, PSC e Fascicolo Tecnico dell’Opera (FO)
- Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)
- Servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP esterno e Piano Formativo Aziendale
- DVR Documento Valutazione Rischi, DUVRI Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze e preparazione del Piano di Emergenza
- Presentazione SCIA al SUAP per inizio nuove attività
- Progettazione Antincendio, presentazione SCIA Antincendio Milano e inoltro Modulistica SCIA Vigili del Fuoco