Per effettuare il calcolo della rendita catastale di un immobile occorre sapere la categoria catastale e la classe catastale sulla base di cui l’Agenzia del Territorio rendite catastali associa la consistenza catastale, ovvero la “grandezza” sulla base della dimensione che, in base alla categoria catastale, può essere espressa in vani (Gruppo A), metri cubi (Gruppo B), metri quadri (Gruppo C).
Quali sono le categorie catastali?
Le categorie catastali necessarie ai fini del calcolo rendita catastale si dividono in gruppi in base alla loro destinazione d’uso:
- Gruppo A: uso abitazione o uffici
- Gruppo B: alloggi collettivi
- Gruppo C: uso commerciale e vario
- Gruppo D: opifici, alberghi, teatri…
- Gruppo E: immobili a destinazione particolare (stazioni trasporto, ponti, edifici pubblici…)
- Gruppo F: entità urbane
L’Agenzia delle Entrate stabilisce una rendita catastale media unitaria per ogni classe catastale e categoria catastale chiamata tariffa d’estimo unitaria e che esprime il reddito del bene al netto delle spese e al lordo di imposte. Il calcolo della rendita catastale di ciascuna unità immobiliare si effettua moltiplicando la consistenza catastale per la rendita catastale unitaria.
Come si effettua la ricerca rendita catastale on line?
Per effettuare una ricerca della rendita catastale online di un immobile si può richiedere una visura catastale online all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate consultazione rendite catastali oppure attraverso il servizio telematico dell’Agenzia del Territorio dove viene offerto il servizio di visura catastale gratis. Per accedere al servizio di visure catastali vengono richiesti i dati catastali identificativi dell’immobile ovvero: Comune, Sezione, Foglio e Particella.
Cos’è e a cosa serve la rendita catastale immobile?
La rendita catastale di un immobile è il reddito che l’Agenzia del Territorio associa a ciascun immobile e rappresenta la base fiscale su cui calcolare le imposte.
Dunque conoscere il calcolo rendita catastale serve a calcolare le imposte sulla casa quali la TARI – TASI – IMU (la tassa che ha sostituito l’ICI), le imposte di successione e le imposte sulle donazioni, imposte IRPEF, imposte ipotecarie e catastali nonché a compilare il modello ISEE.
E’ possibile effettuare il calcolo rendita catastale gratis?
Certo, è sufficiente recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate consultazione rendite catastali e avere a portata di mano i propri dati (codice fiscale) e i dati catastali dell’immobile. Nel caso in cui occorre effettuare il calcolo della rendita catastali di diversi immobili, o immobili andati in successione oppure immobili dove negli anni sono stati effettuati delle opere non denunciate, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un tecnico abilitato e farsi seguire nelle attività di analisi e verifica della conformità catastale.
Cert-Energy offre diversi servizi di consulenza a 360° sui vari aspetti catastali. Se hai bisogno di effettuare una verificare rendita catastale, un aggiornamento della planimetria catastale, calcolare la superficie catastale ai fini del pagamento delle imposte, compila il modulo di richiesta preventivo e sarai contattato il prima possibile senza impegni e senza alcun costo.