APE Attestato di Prestazione Energetica, chi lo rilascia
Come stabilito dal DPR 75/2013 della Gazzetta Ufficiale, un professionista è abilitato al rilascio dell’APE Attestato di Prestazione Energetica, laddove soddisfasse ai seguenti requisiti:
- deve avere uno dei seguenti titoli di studio: laurea in ingegneria, architettura, agraria, scienze forestali, diplomati periti industriali, geometri e periti agrari
- deve essere regolarmente iscritto al proprio ordine o collegio professionale
- deve aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione, in relazione alla progettazione di edifici ed impianti (nell’ambito delle proprie specifiche competenze, attribuite dalla legislazione vigente)
APE Attestato di Prestazione Energetica per vendita o locazione
Coloro che non fossero regolarmente abilitati alla progettazione, potranno svolgere l’attività di certificazione energetica esclusivamente laddove avessero frequentato un apposito corso di formazione obbligatorio e avessero superato l’esame finale per diventare Certificatore Energetico.
È bene ricordarsi che spetta al venditore o al locatario dell’edificio l’obbligo di mettere a disposizione l’APE che dovrà essere esplicitato nel contratto di vendita o affitto; nel caso di nuova costruzione sarà dovere invece del costruttore produrre tale certificato congiuntamente all’attestazione di fine lavori.
La natura dell’attestato rimane a stessa, ovvero servirà al consumatore per valutare e confrontare le performance energetiche di edifici diversi. Per questo un regolare certificato dovrà essere corredato delle seguenti informazioni:
- la classe energetica;
- la prestazione energetica globale dell’edificio;
- i valori di riferimento, quali i requisiti minimi di efficienza energetica;
le emissioni di anidride carbonica; - l’energia esportata;
- le raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio con le proposte degli interventi più significativi ed economicamente convenienti;
- la qualità energetica del fabbricato a contenere i consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento;
- le informazioni correlate al miglioramento della prestazione energetica, quali diagnosi e incentivi di carattere finanziario.
APE, quanto costa?
Il costo per la produzione di un APE varia da professionista a professionista, questo per via dell’abolizione dei tariffari minimi degli ordini professionali. Tenete conto che per poter redigere un ‘Attestato di Prestazione Energetica è necessario effettuare uno o più sopralluoghi dell’immobile, visionarne l’impianto termico, effettuare una ricerca approfondita relativa alla documentazione tecnica dai produttori degli impianti, quindi non esiste un tariffario standard nonostante le varie offerte che possono circolare in rete.
I professionisti di Cert-Energy lavorano nell’ambito delle Certificazioni Energetiche da oltre 8 anni e ad oggi hanno rilasciato oltre 500 APE tra Milano e Provincie della Lombardia. Per maggiori dettagli sul costodell’APE clicca su Attestato Prestazione Energetica costo.
Di cosa si occupa il nostro studio professionale ?
Il nostro studio offre servizi di consulenza sulle Detrazioni Fiscali, Pratiche Sisma Bonus, Certificazioni Energetiche e Progettazione Antincendio. Nello specifico ci occupiamo di:
- Pratiche di detrazioni fiscali e Invio documentazione ENEA
- Certificazione Statica degli Edifici, Classificazione Sismica degli Edifici e Pratiche Sismabonus
- Redazione APE Attestato di Prestazione Energetica Milano
- Redazione delle Tabelle Millesimali
- Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento nei Cantieri, PSC e Fascicolo Tecnico dell’Opera (FO)
- Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)
- Servizio di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP esterno e Piano Formativo Aziendale
- DVR Documento Valutazione Rischi, DUVRI Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze e preparazione del Piano di Emergenza
- Presentazione SCIA al SUAP per inizio nuove attività
- Progettazione Antincendio, presentazione SCIA Antincendio Milano e inoltro Modulistica SCIA Vigili del Fuoco